CONTRIBUTI 

Modernità giuridica e decadenza

Autore Alessandro Mastropieri

Pubblichiamo una riflessione inedita di Alessandro Mastropieri ove si cerca di reperire, sullo sfondo ideologico e culturale della modernità, le ragioni profonde della sua crisi come manifestata anche nell’ambito giuridico e politico.




                                                                                   

Femminilità e maternità nella crisi antropologica postmoderna

Autore Francesco D’Agostino

Pubblichiamo un editoriale apparso su “Avvenire” in data 2 febbraio 2022 a firma di Francesco D’Agostino, ben noto ai nostri lettori per i numerosi importanti interventi anche su pensareildiritto.it. In questo breve, densissimo contributo, D’Agostino riflette sul senso antropologico della femminilità e della maternità traendone considerazioni critiche nei riguardi di una certa declinazione decadente della postmodernità, ma anche indicazioni e suggerimenti preziosi per la psicologica sociale e l’educazione.

Giustizia e verità

Autore Mons. Francesco Lomanto

Pubblichiamo il testo integrale del discorso tenuto da SER Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa, in occasione del tradizionale incontro per gi auguri natalizi con gli amministratori della giustizia del foro siciliano svoltosi lo scorso 17 dicembre 2021.



                                                                                    

Non tutti i muri sono uguali

Autore Romano Bettini

Pubblichiamo una riflessione di Romano Bettini sulla complessa situazione dell’immigrazione verso l’Europa, che negli ultimi mesi lungi dal migliorare si è fatto più critica e problematica sia sul piano esistenziale, per le persone che ne sono protagoniste, sia sul piano politico e giuridico, per i governi che la devono regolare. Come sempre le righe del prof. Bettini sono destinate a suscitare un dibattito ed una riflessione.                                                                 

Deontologia e missione sociale del giurista

Autore Claudio Sartea

Pubblichiamo il testo di una conferenza tenuta nel novembre 2021 dal prof. Claudio Sartea su invito dell’Unione Giuristi Cattolici di Verona e nell’ambito delle attività di formazione deontologica promosse dall’Ordine degli Avvocati della città veneta.


                                                                                       

Religione come diritto

Autore Romano Bettini

Il professor Romano Bettini prosegue le sue riflessioni e suggestioni intorno agli scenari geopolitici che il terrorismo a matrice islamista conferma ed annuncia, specialmente nel Continente Africano. Scavando nel terreno dei tentativi di legittimazione, la sua indagine cerca di portare alla luce le connessioni tra episodi e situazioni (come recentemente quella afghana, rientrata sotto il controllo talebano dopo vent’anni di operazioni militari occidentali), e sfondo culturale, religioso e talora ideologico dell’azione terroristica.

Omaggio al beato giudice Livatino

Autore Benito Perrone

Pubblichiamo gli appunti di una conferenza tenuta dall’Avvocato Benito Perrone, ben noto ai nostri lettori, in occasione della recente beatificazione del Giudice Rosario Livatino. Il testo si conclude con una toccante testimonianza personale.




L’impatto della pandemia sui paradigmi bioetici dominanti

Autore Francesco D’Agostino 

Dal quotidiano “Avvenire” del 4 aprile 2021, pubblichiamo un editoriale in cui Francesco D’Agostino riflette sull’impatto della crisi anche culturale legata all’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da coronavirus sui paradigmi più diffusi in bioetica. Effetto Covid e Bioetica.                                                       


Mentalità tecnocratica e pandemia

Autore Matteo Fortelli

Pubblichiamo alcune riflessioni, di carattere esplorativo e provocatorio, di un giurista del foro emiliano che propone una connessione tra le riflessioni di Papa Francesco contenute nel capitolo più “teoretico” dell’enciclica “Laudato si’” e le attuali, spesso scomposte se non proprio parossistiche, reazioni alla diffusione del coronavirus ed alle strategie (mediche, ma anche politiche e giuridiche) affacciate o adottate per opporvisi. LA TECNOCRAZIA Fortelli.

In memoria di Francesco D’Agostino

Per Francesco D’Agostino

Autore Gabriella Gambino

Dalla rivista “Anthropotes” pubblichiamo il ricordo che un’allieva, Gabriella Gambino, ha voluto pubblicare sul Maestro Francesco D’Agostino. In memoriam ‒ Francesco D’Agostino, di Gabriella Gambino.

                                                                                                                                     

In morte di un Maestro

Autore Claudio Sartea

Lo scorso 4 maggio 2022, a metà mattina, ci ha lasciato improvvisamente Francesco D’Agostino, a lungo Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani. Nelle parole di un allievo apparse sul quotidiana “Avvenire” due giorni dopo ci accomiatiamo da un grande Maestro confortati dalla speranza cristiana che trasforma l’addio in arrivederci.

Iscriviti alla nostra newsletter!