JUS QUIA JUSTUM
Le Edizioni Jus Quia Justum sono un progetto editoriale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani. Con esse, l’UGCI intende sostenere e diffondere pubblicazioni scientifiche in tutti gli ambiti del diritto, che si pongano in continuità con la tradizione del pensiero giuridico cattolico, e che siano dedicate ai principali problemi dell’attualità giuridica e istituzionale, oltre che all’analisi di problemi filosofici rilevanti per ogni ambito della cultura giuridica.
Le Edizioni Jus Quia Justum pubblicano in formato elettronico atti di convegni, opere collettanee e monografie, e si impegnano a diffondere i volumi pubblicati nella comunità dei giuristi. A tal fine, i volumi sono offerti in libera consultazione sul sito Pensare il Diritto.
Le opere pubblicate sono approvate dal Direttore della collana e dai membri del comitato scientifico, onde garantirne l’elevato valore scientifico e la conformità con gli obiettivi delle Edizioni Jus Quia Justum.
Procedura di Revisione per Jus Quia Justum Edizioni
Le Edizioni Jus Quia Justum pubblicano i contributi che superano la procedura di referaggio e gli atti dei convegni organizzati dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani o alla cui organizzazione ha partecipato l’UGCI.
L’Autore di uno scritto che aspiri ad essere pubblicato deve inviare il proprio lavoro alla Redazione, la quale svolgerà sullo stesso un esame preliminare concernente l’attualità e la rilevanza del contributo, e la corrispondenza del testo alle regole redazionali.
In caso di accettazione dello scritto per la sottoposizione alla procedura di referaggio, la Redazione invia il contributo al Direttore delle Edizioni Jus Quia Justum che individua i revisori cui sottoporre ratione materiae l’elaborato in forma anonima.
Per il referaggio viene adottato il sistema del doppio cieco, ossia del referaggio anonimo. Il revisore è scelto fra gli accademici, italiani e stranieri, che compongono il Comitato scientifico delle Edizioni Jus Quia Justum, o altri accademici individuati dal Direttore in ragione della specificità dell’argomento trattato. I contributi presentati su invito della Redazione o del Direttore non sono sottoposti a referaggio.
L’esito del referaggio può condurre alla accettazione dello scritto per la pubblicazione, accettazione subordinata a modifiche indicate dai revisori, non accettazione dello scritto. In caso di accettazione subordinata a modifiche migliorative l’adeguatezza di esse alle richieste dei revisori è valutata dalla Redazione.
Guida alla lettura degli E-Book
Gli e-book pubblicati da Jus Quia Justum sono rilasciati in due formati digitali: il formato PDF – Portable Document Format e il formato EPUB – Electronic Publication.
Per la lettura del formato PDF si può utilizzare il software gratuito Acrobat Reader, o altri lettori di PDF scaricabili anche su smartphone.
Per la lettura del formato EPUB sul PC si può usare il software gratuito Calibre, oppure l’app iBooks per iPad e iPhone disponibile sull’Apple Store, o ancora l’app Universal Book Reader per smartphone Android.
Comitato scientifico
Francesco D’Agostino – Direttore
Salvatore Amato, Agata Amato Mangiameli, Maria Laura Basso, Luigi Ciaurro, Giuseppe Dalla Torre, Alberto Gambino, Gabriella Gambino, Fabio Macioce, Andrea Nicolussi, Laura Palazzani, Mauro Ronco, Claudio Sartea, Pasquale Stanzione, Vincenzo Vitale.